Informativa

La rivista Il Pensiero Storico è aperta, in modo plurale e accademico, a tutti quei ricercatori, pensatori e interessati alla storia delle idee, senza delimitazioni di natura geografica. La rivista pubblica articoli di carattere scientifico afferenti prevalentemente alle aree CUN 11 e 14.

  • Section Policies

Saggi Interviste Riflessioni Recensioni/Rassegne Classici
Accetta proposte Accetta proposte Accetta proposte Accetta proposte Accetta proposte
Indicizzato Indicizzato Indicizzato Indicizzato Indicizzato
Peer Reviewed Peer Reviewed Peer Reviewed Peer Reviewed Peer Reviewed

  • Gli articoli scientifici

Articoli ed elaborati di carattere scientifico (recensioni, rassegne, riflessioni etc.) che vengono inviati per essere pubblicati, devono essere inediti e riferiti ad argomenti di storia delle idee, e presentati opportunamente impaginati. Saranno consegnati in file digitale via e-mail (Word). Ogni cartella dovrà essere di circa 80 caratteri per 30 righe, con un’estensione complessiva che va dalle 15 alle 30 pagine approssimativamente, con il font Times New Roman e dimensione del carattere 12.

Nella prima pagina di ogni lavoro, oltre al titolo e al nome dell’autore corrispondenti, deve essere inclusa una biografia dell’autore (essa deve contenere l’anno di nascita, i titoli accademici conseguiti e l’Università in cui sono stati conseguiti, eventuali pubblicazioni editoriali); un breve riassunto del contenuto dell’opera, con una lunghezza massima di quindici righe, in italiano e anche in inglese, seguito da cinque parole chiave (keywords) corrispondenti. Si accettano pubblicazioni in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola e portoghese. Per maggiori dettagli si invitano gli aspiranti autori a visionare le nostre norme redazionali.

  • Spedizione

Gli elaborati originali devono essere inviati al comitato di redazione de Il Pensiero Storico all’indirizzo info@ilpensierostorico.com. Gli elaborati saranno sottoposti a una procedura di valutazione da parte di specialisti della materia esterni alla rivista (revisione paritaria ) e, in base al loro rapporto, il comitato di redazione deciderà se pubblicarli o meno, notificando gli autori entro l’arco di un mese.

  • Correzioni

In una prima fase, gli autori riceveranno una correzione preliminare, che riguarderà eventuali lapsus, errori di stampa o modifiche grammaticali. Al fine di evitare ritardi, è richiesta la massima velocità nella restituzione dei testi corretti. La correzione sostanziale degli elaborati sarà effettuata dal comitato di redazione in una seconda fase.

  • Double Blind Peer Review

Ogni manoscritto inviato alla rivista sarà sottoposto a un processo cieco di valutazione tra pari, da parte di referees esterni alla rivista, essendo un processo regolamentato e anonimo in ogni momento, con un periodo di risposta massimo di otto settimane dal riscontro di valutazione iniziale fornito dal comitato redazionale agli autori. Al termine della valutazione il risultato può essere:

  1. Accettato, senza revisioni
  2. Accettato, con revisioni
  3. Rifiutato

Se necessario, la valutazione può essere richiesta a un terzo referees, nel caso in cui emergano posizioni contrapposte tra i due pari. Nel caso in cui l’elaborato venga accettato con revisioni, l’autore avrà un mese per correggerlo ed essere valutato di nuovo.

  • Accorgimenti dell’autore

Come parte del processo di invio, gli autori sono tenuti a verificare che il loro elaborato sia conforme a tutti gli elementi mostrati di seguito. Sono rigettati quei contributi che non soddisfano queste linee guida:

  • L’elaborato è originale, ovvero il testo e i dati ivi presentati non sono stati pubblicati in precedenza. Al momento dell’invio tutti gli autori si assumono la piena responsabilità di quanto scritto ed autorizzano la rivista “Il Pensiero Storico” ad utilizzare i propri dati personali e a riprodurre e distribuire in forma telematica e cartacea l’opera finale. L’elaborato non deve essere contemporaneamente preso in considerazione da un’altra rivista.
  • Il file inviato è in formato Microsoft Word.
  • Il testo ha una spaziatura semplice; la dimensione del carattere è di 12 punti; il corsivo è usato al posto di sottolineato (ad eccezione degli URL, che devono anche essere attivi); Tutte le illustrazioni, le figure e le tabelle si trovano all’interno del testo nella posizione corretta e non alla fine del documento.
  • Il testo soddisfa i requisiti bibliografici e di stile indicati nelle norme redazionali della rivista.
  • Gli autori si assumono la piena responsabilità delle citazioni bibliografiche utilizzate, nonché degli aspetti etici relativi alle materie di studio.
  • Gli autori affermano che le opinioni espresse nella loro presentazione non rappresentano necessariamente il punto di vista dello staff della rivista, che non sarà responsabile e compromesso in alcun modo dal suo contenuto.
  • Pubblicazione

Dopo la loro valutazione positiva o dopo le modifiche apportate, gli elaborati saranno pubblicati nel prossimo numero della rivista e appariranno perfettamente contrassegnati negli abstract di ogni numero e nella loro rubrica specifica.

  • Oneri

Il Pensiero Storico è una pubblicazione gratuita e senza alcuno scopo di lucro. Pertanto, non stabilisce alcun costo per la pubblicazione o la diffusione di articoli agli autori, né impone ad essi costi di elaborazione e pubblicazione. Il Pensiero Storico offre gratuitamente ciò che riceve gratuitamente. In merito al supporto cartaceo, i prezzi di ogni numero sono stabiliti da Aracne editrice e servono a coprire le spese di stampa. Ogni autore ha diritto ad una copia gratuita, in formato PDF, della rivista. Le copie in supporto cartaceo sono a pagamento per tutti e il loro acquisto è facoltativo (per gli autori è previsto uno sconto da parte della nostra casa editrice).

  • Copyright & Open Access Policy

Le opere pubblicate in questa rivista sono soggette ai seguenti termini:

  1. Il Pensiero Storico conserva i diritti patrimoniali (copyright) delle opere pubblicate e favorisce e consente loro di essere riutilizzati con la licenza d’uso indicata.
  2. Le opere sono pubblicate nell’edizione elettronica della rivista con una licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia. La rivista aderisce alla definizione BOAI di “open access”. Gli articoli possono essere copiati, scaricati, stampati, utilizzati, divulgati, trasmessi ed esposti pubblicamente, a condizione che: a) siano citati la paternità e la fonte originale della sua pubblicazione (autore, rivista e URL dell’opera); b) non siano utilizzati a fini commerciali; c) siano menzionate l’esistenza e le specifiche di questa licenza d’uso.
  3. Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a divulgare elettronicamente la versione valutata e accettata per la pubblicazione delle loro opere, poiché favorisce la loro diffusione e con essa un possibile aumento della sua citazione e portata all’interno della comunità accademica.

    Licenza Creative Commons

  4. Privacy: i nomi e gli indirizzi e-mail inseriti in questa rivista verranno utilizzati esclusivamente per gli scopi indicati da questa rivista e non saranno disponibili per nessun altro scopo o altra persona.
  5. Il Pensiero Storico è un’iniziativa open access, gratuita e senza fini di lucro. Gli autori assegneranno i diritti di diffusione e promozione delle loro opere per scopi strettamente accademici, non riceveranno alcun corrispettivo finanziario per l’opera e le stesse saranno sempre riconosciute come proprie. La rivista si impegna a proteggere l’integrità e l’originalità dell’articolo, nonché il diritto d’autore corrispondente. Gli autori sono gli unici responsabili per il materiale, i testi e le immagini che usano nelle rispettive opere, si impegnano a rispettare sempre i diritti d’autore di terzi, quindi la rivista non è responsabile per ciò che concerne il lavoro degli autori.
  6. La rivista consente agli autori di detenere il copyright del proprio lavoro senza restrizioni di sorta, permettendo agli stessi di di conservare i diritti di pubblicazione presso altre fonti di divulgazione.

71 Visite totali, 2 visite odierne