Gabriele Bertani (1978) è laureato in Giurisprudenza e in Filosofia. Ha ottenuto la laurea in Legge presso l’Università Cattolica di Milano e quella magistrale in Filosofia presso l’Università del Piemonte Orientale con 110 e lode e dignità di stampa per la sua tesi intitolata Vecchi e nuovi itinerari crociani. Autobiografia, Filosofia, Storia, Religione. I suoi interessi si concentrano sulla storia del liberalismo, anche grazie all’insegnamento e alla guida del Prof. Giuseppe Bedeschi e sulla filosofia italiana del ‘900.
Suoi ambiti di ricerca sono dunque il neoidealismo italiano, in particolare le figure di Spaventa, Gentile e soprattutto Benedetto Croce (cui è stata appunto dedicata la tesi magistrale); l’ontologismo e lo spiritualismo di Carabellese, Guzzo, Carlini, Sciacca; il marxismo italiano; il neoilluminismo; la storia culturale e intellettuale del ‘900.
Altri suoi studi riguardano poi la storia del cristianesimo, la storia e la filosofia delle religioni, con un’attenzione particolare al filone platonico e neoplatonico, e alle filosofie di Plotino e Agostino.

Parlare di nazione e di nazionalismi risulta oggi un passaggio ineludibile. La nazione e, conseguentemente, il nazionalismo, pensati ormai come concetti datati alla maniera di vecchi e polverosi arnesi da consegnarsi definitivamente agli storici otto– novecenteschi, sono invece riemersi con prepotenza inattesa nei primi decenni del XXI secolo, per poi giungere ai nostri giorni ad occupare uno spazio abbondante del dibattito politico–culturale. L’opera presa in esame, curata da Alessandro Campi, Stefano De Luca e Francesco Tuccari, viene incontro allo scopo di far luce su questo tema. Oggi, infatti, nazione e nazionalismi sono argomenti che spesso disorientano, non solo per la molteplicità delle voci che quotidianamente si levano su queste questioni e che, spesso sovrapponendosi in modo vorticoso e indistinto, generano soltanto confusione e incertezza, ma anche per la generale superficialità e incompletezza delle analisi offerte…

Leggi l’intero articolo in PDF

Loading